keyword advertising

Motori di ricerca

loghi motori di ricercaConoscere i motori di ricerca è il primo passo per realizzare campagne di posizionamento e web marketing

Attualmente i motori di ricerca più utilizzati sono tre Google, Yahoo e Msn (live).

 

 

Google

Fra questi il principale è Google con circa il 50% delle ricerche mondiali.

google

Google ospita risultati Organici liberi e risultati a pagamento (link sponsorizzati) fino a un massimo di 10. Non cè nessun modo diretto di pagare Google per essere ospitati nei risultati organici.

Per vedere quali e quante pagine Google ha indicizzato del vostro sito basta scrivere nel campo di ricerca di google > site:www.vostrosito.it

Per vedere quali e quanti backlinks Google ha per il vostro sito basta scrivere nel campo di ricerca di google > link:www.vostrosito.it

Da ricordare che molto probabilmente non si vedranno tutti i backlinks.

Per iscriversi in modo autonomo su Google e cominciare a inserire annunci mirati sui collegamenti sponsorizzati

Algoritmi di ricerca

Google impiega continue risorse per la ricerca e lo sviluppo di algoritmi sempre più affidabili per fornire risultati rilevanti nelle ricerche.
Dopo ogni implementazione di nuovi algoritmi Google si è affinato sempre di più rendendo la ricerca per l'utente sempre più rilevante.

Hilltop o Trustrank sono algoritmi implementati da Google di recente per affinare ancora di più i risultati di ricerca eliminando siti di spam (spam engine).

Come avere successo su Google ?

Prima di avere successo su Google che fra i motori è quello meno manipolabile, il sito dovrà aver acquisito una certa autorità. Infatti se il sito è nuovo Google tenderà a dargli meno credito finchè non avrà raggiunto una popolarità minima di links.

Google infatti da credito a link di qualità, link da siti "trust" ovvero credibili, quindi un'ottima via per cominciare ad essere presenti in Google è avere qualche buon link da siti molto forti.
Esempio: un link da www.dmoz.org potrebbe essere un ottimo punto di partenza.

 

Yahoo Search

Yahoo search è attualmente il secondo motore di ricerca a livello di ricerche mondiali dopo Google. Con alltheweb e altavista si attesta circa il 30% delle ricerche mondiali.

yahoo

Anche Yahoo come Google ospita sopra e di fianco ai risultati organici gratuiti, collegamenti sponsorizzati a pagamento.

Il servizio a pagamento di Yahoo è sicuramente meno interessante di quello di Google, per minor quantità di volumi di ricerca, ma nello stesso tempo può portare traffico di qualità.

Come riuscire a posizionarsi bene su Yahoo ?

Yahoo è molto più manipolabile di Google, talvolta per riuscire a posizionarsi bene su Yahoo basta attuare una strategia di linking forte.
Inoltre Yahoo da un pò più di importanza ai fattori interni alle pagine e per riuscire bene preferisce una pagina con una prominenza di parole chiave accentuata, titoli ricchi di keywords e descrizioni complete.